MIP7: Maggio di Informazione Psicologica

Eccoci a maggio e come ogni anno torna il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, ormai arrivato alla sua settima edizione!

Il Mip è una campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico. Nasce nel 2008, organizzata da Psycommunity, la più grande web community degli psicologi e psicoterapeuti italiani che mettono gratuitamente a disposizione le loro competenze per:

- diffondere un'adeguata cultura psicologica e sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico

- fornire corrette informazioni riguardo il lavoro e le competenze di psicologi e psicoterapeuti, facilitando l'incontro con il professionista più vicino a sè; il MIP offre, infatti, l'opportunità di chiedere un colloquio gratuito agli specialisti aderenti

- far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia attraverso seminari, serate informative, gruppi esperienziali.

Nelle precedenti edizioni, sono state organizzate ben 3000 iniziative, 40000 persone si sono avvicinate alla psicologia partecipando alle iniziative svolte e 4500 psicologi hanno offerto a titolo volontario la loro professionalità.

Anche Como ha una sua tradizione, in città, il MIP è presente da ormai 5 edizioni e quest'anno sono previste 18 iniziative e gli psicologi aderenti sono 16 con studi aperti a Como, Arosio, Cantù, Cernobbio, Grandate e Lurate Caccivio.

Per essere informati su tutte le iniziative previste, prenotarsi o richiedere un colloquio consultate il sito

www.psicologimip.it/como

Potete anche ascoltare la mia intervista sul MIP7 a Radio CiaoComo

http://www.ciaocomo.it/rubriche/va-pensiero/33485-va-pensiero.html

 

Anche quest'anno parteciperò all'iniziativa offrendo un colloquio gratuito a chi ne farà richiesta e con due diversi approfondimenti. Di seguito trovate info e descrizioni! Non mancate, vi aspetto!

13/05/2014 - dalle ore 21,00 alle ore 22,00 presso la Biblioteca Comunale Largo Caduti per la Pace Lurate Caccivio (CO)


CHE STRESS QUESTO STRESS!


Incontro a tema: Lo stress è la catastrofe delle nostre giornate? Crediamo sia un nemico da sconfiggere? Identifichiamone le cause e la strategie per affrontarlo.

Lo stress può essere identificato con una varietà di esperienze e spesso facciamo riferimento allo stress per definire differenti stati di malessere fisico o psichico. Ognuno di noi sa identificare, più o meno, quali siano le conseguenze su di sé dello stress e nessuno ne è immune. Lo stress, però, non è sempre negativo e in alcuni casi può, addirittura, essere una risorsa, una spinta utile per portare a termine positivamente un obiettivo o un progetto. Incontriamoci per capire cosa sia lo stress e per imparare ad affrontarlo, identificandone le origini e come possiamo convivere con esso nel quotidiano.

Prenotazione obbligatoria
Tel. 3491516410    Email: manuela_pini@yahoo.it

 

29/05/2014 - dalle ore 16.30 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale Largo Caduti per la Pace Lurate Caccivio (Co)


MINDFULNESS PER ADOLESCENTI STRESSATI


Gruppo esperienziale: La pratica della consapevolezza, l'ascolto gentile e curioso del momento presente sono abilità che possiamo coltivare nei ragazzi per sostenere il loro benessere

 

Mindfulness è prestare attenzione di proposito al momento presente in modo non giudicante (Jon Kabat-Zinn). Il momento presente è l'unico che possiamo vivere e l'ascolto del respiro, l'osservazione delle sensazioni del corpo, dei pensieri o delle emozioni che emergono durante la pratica ci aiutano a stare nel presente. La pratica non solo aumenta la concentrazione, l'attenzione e i risultati scolastici, ma permette di stare meglio con sè e con gli altri, aumenta l'autostima, l'empatia e sostiene il benessere mentale. Il laboratorio si rivolge a ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni e vuole offrire loro un primo approccio alla pratica della mindfulness.

 Prenotazione obbligatoria

Tel. 3491516410        Email: manuela_pini@yahoo.it